PECOREFELICI

E LANACARINA

In Italia esistono oltre 60 razze di pecore autoctone, alcune presenti in moltissimi esemplari altre in poche decine. L’allevamento di razze autoctone garantisce la conservazione della biodiversità non solo ovina ma dell’intero ecosistema delle nostre montagne. Esistono infatti piante, insetti e microorganismi che trovano il loro habitat ideale solo dove pascolano le pecore. Di tutte queste razze due sono merinizzate, ovvero appartenenti al ceppo genetico che ha dato origine alla lana merinos.

MILDRED

Mildred è il volto immagine delle nostre greggi, pecora sopravvissana da generazioni. Lei e le sue sorelle nascono, crescono e pascolano sulle verdi montagne dell’Appennino abruzzese, fra parchi nazionali e natura incontaminata.

La pecora sopravvissana è una razza autoctona del centro Italia ed è anche una delle due razze merinizzate a cui abbiamo accennato. É una pecora snella e agile, allevata nelle regioni del centro Italia perché particolarmente adatta a muoversi fra le asperità dell’Appennino.

Da queste belle signore otteniamo la lana con cui lavoriamo e da cui nascono i nostri semilavorati e prodotti (disponibili a brevissimo).

LA NOSTRA LANA

La lana di Mildred è buona perchè viene ottenuta nel rispetto delle pecore, del territorio, di chi la lavora e di chi la vorrà utilizzare.

  • Allevamento a pascolo e transumante.
  • Tosatura a mano controllata, una pecora alla volta, secondo metodo tradizionale, col tempo che ci vuole. No muesling, no bagni acidi, no legature, no percosse. Controlliamo di persona e se qualcuno tratta male le pecore, noi poi trattiamo male lui.
  • Lavata in Italia, con depurazione delle acque reflue e senza residui chimici.
  • Non carbonizzata, ovvero senza bagnare il fiocco nell’acido per eliminare i piccoli residui vegetali. Il fiocco viene battuto, cardato o pettinato e se rimane qualche piccolo residuo tanto meglio! Porterete una microscopica parte di Appennino abruzzese sempre con voi.
  • Filati lavorati con lentezza, rispettando la materia prima e senza aggiunta di fibre sintetiche.
  • Tracciabile: dalla pecora al prodotto finito conosciamo e seguiamo ogni fase della vita della nostra lana.

Mantera è una parola che affonda le sue radici nella tradizione laniera abruzzese. Richiama le mantelle utilizzate dai pastori e i sopragonna delle donne nella regione aquilana.

Si tratta di uno dei metodi di allevamento più sostenibili ed efficienti in quanto oltre alla cura degli animali comprende la gestione dei terreni da pascolo, dei boschi e delle risorse idriche

Unisciti a noi! L’era delle persone orrende è finita, il mondo ha bisogno di gentilezza.

FROM BUSINESS

La lana è un materiale versatile e può trovare applicazione in molti campi: dall’abbigliamento all’arredo, dall’agricoltura all’edilizia. Basta trovarne la qualità più adatta.
SCOPRI DI PIÙ

TO BUSINESS