NICE
PEOPLE

Cosa vuol dire per noi essere persone carine?
Vuol dire rispettare il lavoro degli altri e le loro competenze.
Vuol dire buongiorno, buonasera, grazie e prego. Sempre.
Vuol dire consapevolezza di non essere il perno del mondo e che per quanto ci piaccia pensare il contrario non siamo più importanti di un sasso, un albero o un granello di sabbia.
Vuol dire sforzarci di essere le persone meno orrende possibile… Siamo carini, non perfetti.

I don’t want to be a part of a world
where being kind is a weakness.

– K. Reeves

BENEDETTA MORUCCI

Toscana e friulana nel sangue, cresciuta in Veneto, studiata in Lombardia.

Designer e project manager per la fashion industry, dal 2016 si appassiona alle tematiche della sostenibilità all’interno di sistemi complessi. Così dopo una decade nella moda decide di lasciare un ambiente decisamente poco carino e trasferirsi in mezzo all’Appennino abruzzese per fondare LAMANTERA.

Oggi viaggia attraverso la penisola, alla ricerca di allevatori e aziende carine con cui collaborare per ricomporre la filiera della lana italiana. Nel tempo libero va al pascolo con le pecore e fa amicizia coi gatti randagi.

COOPERATIVA ASCA

Da oltre trent’anni Nunzio Marcelli e Manuela Cozzi allevano le loro pecore in un’azienda biologica per scelta, associando alla tradizione i valori di qualità e tipicità.

Le loro greggi pascolano tutti i giorni sulle verdi montagne a ridosso del Parco Nazionale d’Abruzzo e una volta l’anno, nel periodo della transumanza, salgono al alta quota per godersi quattro mesi di fresco soggiorno estivo.

Da sempre difensori dell’importanza della biodiversità e degli allevamenti transumanti sulla montagna abruzzese, oggi continuano la loro avventura con a fianco i figli Viola e Jacopo.

Sono ovviamente persone carinissime, che negli anni hanno formato e aiutato a nascere moltissime aziende con progetti di valorizzazione e sviluppo del territorio, in Italia e all’estero. Noi compresi.

PETTINATURA DI VERRONE

Ci sono colossi del settore che non dimenticano le origini e la tradizione: è il caso della Pettinatura di Verrone.

Dal 1960 si dedica alla prima trasformazione delle lane nel cuore del distretto Biellese, dal 1989 entra a fare parte dello storico gruppo Schneider. Specializzata nella lavorazione di filati pregiati e ultra fini, non ha mai mancato di riservare una parte del suo distretto produttivo alle lane locali. Oggi costituisce un ultimo baluardo della filiera della lana italiana. Non neghiamo di esserci sentiti un po’ in soggezione nel metterci in contatto con una realtà di questo calibro, che avrebbe tutto il diritto di tirarsela parecchio. Invece oltre alla professionalità indiscussa, abbiamo trovato una disponibilità e una cortesia che definirei quasi rare. A completare il loro profilo di persone carine uno stuolo di certificazioni che garantiscono la sostenibilità ambientale delle loro produzioni. Non potevamo chiedere di meglio.

CALZIFICIO LP PASINI

Quando abbiamo conosciuto Ramon e suo padre Josè pensavamo di andare ad un incontro di lavoro e invece dopo meno di un’ora ci siamo sentiti di famiglia.

Il Calzificio LP è presente sul mercato fin dal 1972 ed è un’azienda dove l’esperienza e la cura del prodotto sono alla base di ogni lavoro e il motore che fa muovere le macchine.

Il loro desiderio di tramandare le competenze frutto di anni di studio e pratica, il farci comprendere il ciclo produttivo per ottenere il prodotto migliore possibile, la disponibilità a lavorare la nostra lana con pazienza e lentezza… Sono caratteristiche che ci hanno rapito e che sappiamo essere proprie solo delle persone carine di cui amiamo circondarci.

Mantera è una parola che affonda le sue radici nella tradizione laniera abruzzese. Richiama le mantelle utilizzate dai pastori e i sopragonna delle donne nella regione aquilana.

Le nostre greggi nascono, crescono e pascolano sulle verdi montagne dell’Appennino abruzzese, fra parchi nazionali e natura incontaminata.”

Si tratta di uno dei metodi di allevamento più sostenibili ed efficienti in quanto oltre alla cura degli animali comprende la gestione dei terreni da pascolo, dei boschi e delle risorse idriche

FROM BUSINESS

La lana è un materiale versatile e può trovare applicazione in molti campi: dall’abbigliamento all’arredo, dall’agricoltura all’edilizia. Basta trovarne la qualità più adatta.
SCOPRI DI PIÙ

TO BUSINESS