COS’ÈLAMANTERA?

Letteralmente mantera è una parola che affonda le sue radici nella tradizione laniera abruzzese. Richiama le mantelle utilizzate dai pastori nelle lunghe giornate al pascolo e i sopragonna delle donne nella regione aquilana.

In pratica LAMANTERA è un’azienda il cui scopo è dare nuova vita alle lane italiane, valorizzando e rispettando ogni attore della filiera. La nostra lana parla di allevatori e pecore, di lanifici storici e artigiani, dell’Appennino italiano e delle sue tante risorse. Questa è la storia che abbiamo scelto di raccontare e le persone con cui la racconteremo sono accomunate da quello che per noi è il valore più importante: essere persone carine. Unisciti a noi! L’era delle persone orrende è finita, il mondo ha bisogno di gentilezza.

PERCHÉ LANA ITALIANA

In Italia ogni anno buttiamo via oltre 9000 tonnellate di lana proveniente soprattutto da allevamenti a pascolo del territorio. Questo perché per una serie di motivazioni socioeconomiche con cui non staremo qui ad annoiarvi, a partire dagli anni ’70 il valore della lana italiana è diminuito rapidamente e drasticamente (se i noiosi motivi vi interessano scriveteci! Non vediamo l’ora di raccontarli a tutti).

La situazione attuale è un enorme spreco di risorse, poiché questa lana se appropriatamente gestita può essere lavorata, ed è anche un grosso costo in termini economici e ambientali. La lana infatti deve essere smaltita come rifiuto speciale con ingenti costi per gli allevatori e conseguentemente viene bruciata negli inceneritori generando CO2.

COSA FACCIAMO

Una volta l’anno raccogliamo lana di razza merinizzata proveniente da allevamenti italiani a pascolo, biologici e transumanti, selezionati con criteri di benessere animale, metodo di allevamento e tutela del territorio.

Conosciamo i nostri allevatori e le pecore e seguiamo personalmente il processo di tosatura.

Dopo di ché lavoriamo la nostra materia prima esclusivamente su territorio nazionale per tutte le fasi di trasformazione, con lavorazioni lente e macchinari a basso impatto ambientale.

Al nostro fianco aziende e artigiani che portano altissima la bandiera del Made in Italy da generazioni.

I nostri prodotti parlano di pastorizia, tradizione laniera e amore per il territorio, per questo non utilizziamo fibre sintetiche ma solo materiali naturali completamente riciclabili.

Le nostre greggi nascono, crescono e pascolano sulle verdi montagne dell’Appennino abruzzese, fra parchi nazionali e natura incontaminata.”

Si tratta di uno dei metodi di allevamento più sostenibili ed efficienti in quanto oltre alla cura degli animali comprende la gestione dei terreni da pascolo, dei boschi e delle risorse idriche

Unisciti a noi! L’era delle persone orrende è finita, il mondo ha bisogno di gentilezza.

FROM BUSINESS

La lana è un materiale versatile e può trovare applicazione in molti campi: dall’abbigliamento all’arredo, dall’agricoltura all’edilizia. Basta trovarne la qualità più adatta.
SCOPRI DI PIÙ

TO BUSINESS