La bambola della Dea

Regalatevi una giornata fra erbe spontanee e tradizioni antiche.

Nella prima parte della giornata faremo una passeggiata dedicata al riconoscimento di alcune erbe spontanee del nostro territorio: commestibili, terapeutiche, protettive.
Raccoglieremo anche delle erbe anticamente collegate alla protezione della casa e del focolare, che nel pomeriggio utilizzeremo per creare la nostra piccola divinità protettrice.
Una bambola di lana avvolta, con all’interno queste, erbe che veglierà su di noi e sulla nostra casa per tutta la stagione a venire.

immagine colonna destra

INFO E PRENOTAZIONI

Se hai qualsiasi curiosità o vuoi prenotare un esperienza, scrivici.

Durata
Circa 6 ore

Costo
50€ a persone (comprensivo di materiali e pranzo leggero)

Partecipanti
da 2 a 8

Adatto ai bambini
Dai 14 anni in su

La raccolta delle erbe, il loro riconoscimento e il loro uso protettivo ci permette di fare un viaggio nella storia di questo territorio e delle popolazioni che lo abitano da oltre 5000 anni.
La lana unisce tutto in maniera perfetta dato che pecore e uomini si sono da sempre accompagnati su queste montagne.

Una giornata che unisce tradizioni antiche e convivialità, alla ricerca di quel contatto con la natura e i suoi effetti benefici ben noti ai nostri antenati.

Mantera è una parola che affonda le sue radici nella tradizione laniera abruzzese. Richiama le mantelle utilizzate dai pastori e i sopragonna delle donne nella regione aquilana.

Le nostre greggi nascono, crescono e pascolano sulle verdi montagne dell’Appennino abruzzese, fra parchi nazionali e natura incontaminata.”

Si tratta di uno dei metodi di allevamento più sostenibili ed efficienti in quanto oltre alla cura degli animali comprende la gestione dei terreni da pascolo, dei boschi e delle risorse idriche

Unisciti a noi! L’era delle persone orrende è finita, il mondo ha bisogno di gentilezza.