Feltro ad acqua artigianale
Due giornate per apprendere la lavorazione del feltro artigianale ad acqua: una tecnica antica, una produzione lenta, un materiale senza tempo.
Partendo dalla lana cardata e utilizzando solo acqua calda, sapone e le nostre mani impareremo come ottenere il feltro con la tecnica artigianale ad acqua
In queste due giornate assieme cominceremo realizzando dei pezzi di feltro piano, cordini e altre forme semplici. Una volta presa familiarità con la tecnica e la materia prima passeremo a dei cartamodelli semplici (buste, cappelli da pastore…) e vedremo come realizzare un prodotto finito senza bisogno di cuciture o altre tecniche oltre a quella dell’infeltrimento.
Durante la seconda giornata vedremo soprattutto come decorare i nostri oggetti e rimediare ad eventuali errori di realizzazione.
Il feltro ad acqua è una tecnica molto rilassante, che permette di ristabilire una connessione con l’ascolto di sè tramite le mani e il loro movimento sulla lana.
Richiede tempo e osservazione e attenzione a ciò che la materia prima ci comunica al tocco, al momento giusto sarà lei stessa a dirci quando il feltro è pronto.
Questa tecnica antica ci rimette in connessione con le tradizioni del territorio e ci fa riflettere sul valore dell’artigianato e dei tempi di produzione.