Feltro ad acqua artigianale

Due giornate per apprendere la lavorazione del feltro artigianale ad acqua: una tecnica antica, una produzione lenta, un materiale senza tempo.

Partendo dalla lana cardata e utilizzando solo acqua calda, sapone e le nostre mani impareremo come ottenere il feltro con la tecnica artigianale ad acqua
In queste due giornate assieme cominceremo realizzando dei pezzi di feltro piano, cordini e altre forme semplici. Una volta presa familiarità con la tecnica e la materia prima passeremo a dei cartamodelli semplici (buste, cappelli da pastore…) e vedremo come realizzare un prodotto finito senza bisogno di cuciture o altre tecniche oltre a quella dell’infeltrimento.
Durante la seconda giornata vedremo soprattutto come decorare i nostri oggetti e rimediare ad eventuali errori di realizzazione.

immagine colonna destra

INFO E PRENOTAZIONI

Se hai qualsiasi curiosità o vuoi prenotare un esperienza, scrivici.

Durata
Circa 12h in due giornate

Costo
120€ a persona (comprensivo di materiali, 2 pranzi leggeri e tisana break)

Partecipanti
da 2 a 8

Adatto ai bambini
Dai 14 anni in su

Il feltro ad acqua è una tecnica molto rilassante, che permette di ristabilire una connessione con l’ascolto di sè tramite le mani e il loro movimento sulla lana.
Richiede tempo e osservazione e attenzione a ciò che la materia prima ci comunica al tocco, al momento giusto sarà lei stessa a dirci quando il feltro è pronto.

Questa tecnica antica ci rimette in connessione con le tradizioni del territorio e ci fa riflettere sul valore dell’artigianato e dei tempi di produzione.

Mantera è una parola che affonda le sue radici nella tradizione laniera abruzzese. Richiama le mantelle utilizzate dai pastori e i sopragonna delle donne nella regione aquilana.

Le nostre greggi nascono, crescono e pascolano sulle verdi montagne dell’Appennino abruzzese, fra parchi nazionali e natura incontaminata.”

Si tratta di uno dei metodi di allevamento più sostenibili ed efficienti in quanto oltre alla cura degli animali comprende la gestione dei terreni da pascolo, dei boschi e delle risorse idriche

Unisciti a noi! L’era delle persone orrende è finita, il mondo ha bisogno di gentilezza.